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Marketing Automation

Cosa è il marketing automation

Il marketing automation è un sistema che esegue automaticamente un insieme di operazioni programmate in conseguenza a predefiniti comportamenti digitali dei potenziali o attuali clienti, in maniera da assicurare loro  il massimo valore ed aumentarne la propensione all’acquisto o la soddisfazione

Tramite il marketing automation si possono trasformare  contatti in clienti e i clienti in clienti estremamente soddisfatti, attraverso la creazione e distribuzione di contenuti di valore altamente personalizzati, programmi di loyalty  e altre iniziative.

 

 

Marketing automation - schema

marketing automation – componenti

Componenti di un sistema di Marketing Automation

  • Software
  • Strategie
  • Contenuti e iniziative

Il software

Il software rappresenta la struttura del sistema, dal quale dipende direttamente l’insieme delle armi a disposizione del team di digital strategy; funzioni ormai piuttosto diffuse (e del tutto auspicabili) di un software per il marketing automation includono:
  • Tracciamento delle attività sui canali digitali aziendali
  • Funzione di LEAD SCORING
  • Strumenti per la gestione dell’E-mail marketing
  • Strumenti per la creazione di Landing Pages
  • Strumenti per la creazione e analisi di A/B testing
  • Creazione di programmi di Lead Nurturing
  • Strumenti per il tracciamento dell’efficacia delle campagne di web marketing
  • Strumenti per la misura del tasso di conversione del sito
  • Strumenti per il marketing di E-commerce

 

Mentre fino a pochi anni fa l’adozione di un software di marketing automation richiedeva investimenti che per una attività di piccole dimensioni era improponibili, ad oggi sono disponibili sul mercato sistemi molto efficaci il cui canone di utilizzo è funzione del numero di contatti gestiti,  che rappresentano una notevole opportunità per chi si vuole avvicinare a questo strumento.

Strategie nel marketing Automation

Nessuno strumento può produrre in maniera continuativa e prevedibile risultati se non lo si utilizza secondo strategie ben definite.

Nel marketing automation la strategia prevede di individuare:

  • Segmenti di clienti o potenziali clienti target,
  • Un insieme di obiettivi per ciascun segmento,
  • Azioni da compiere in base a possibili comportamenti digitali (digital body language)
  • Sistema di misurazione dei risultati ottenuti.

Contenuti, iniziative di loyalty

Nelle strategie di marketing automation premessa fondamentale è la creazione di valore per clienti e potenziali clienti, che si concretizza attraverso la creazione e distribuzione di contenuti gratuiti di alta qualità e la creazione di iniziative tese alla soddisfazione totale del cliente.

Attraverso la fruizione dei contenuti i potenziali clienti riconoscono autorevolezza all’azienda, che acquista fiducia, e aumenta le probabilità che i contatti si trasformino in clienti.